2003-2004 Restauro "Villa Osnago Gadda".  Rogeno (LC)
Committente: privato
Localizzazione: Rogeno (LC)
Anno: 2003-2004
Status: 2004 completato
Villa Gadda

Situata nel cuore della Brianza, Villa Osnago Gadda è una delle dimore storiche più antiche di questa Regione, costruita probabilmente nei primissimi anni del 1600, già nel 1608 era abitata dalla famiglia del Cardinale Giuseppe Ripamonti. Nasce come dimora di una importate famiglia della Brianza e si trasforma in luogo di villeggiatura quando i Ripamonti decidono di trasferirsi a Milano. Successivamente passò in eredità alla famiglia Gadda e ospitò nei mesi estivi Carlo Emilio Gadda.
La struttura dell’edificio, realizzata in epoche diverse, assunse la pianta classica a forma di U delle Ville Lombarde, che si apre sul giardino e il parco interno.
Le stanze sono nella maggior parte dei casi riccamente affrescate con motivi geometrici, con pitture che simulano simmetrie tra porte vere e dipinte, sfondano pareti e coperture con “trompe l’oeil” prospettici verso giardini e cieli che creano, con ombreggiature, cupole e volte, figure mitologiche, trofei guerreschi e corone d’alloro.
Il progetto ne prevede un restauro complessivo al fine di conservare nel tempo sia la struttura sia tutto l'apparato decorativo.
Tra gli interventi sino ad ora realizzati spiccano il rifacimento della copertura e il restauro degli affreschi di una camera e del bagno attiguo realizzati da Francesca Regoli e Giovanni Bonardi.

giuseppina rubini architetto
via matera 3 20141 milano italy
tel. 02 5696820
@
Massimo Caria Design