Il complesso residenziale fa parte di un nuovo piano di lottizzazione che riguarda un’ampia area del territorio del comune di Lungavilla.
La tipologia scelta è quella dell’edificio a corte chiusa su tre lati e con un lato aperto verso la strada. L’ articolazione del volume ha permesso di concentrare all’interno del lotto la parte più alta dell’edificio mentre sui margini sono state realizzate le ville su due piani che si adattano meglio al contesto circostante.
Le finiture prevalenti riprendono le caratteristiche del sito: le facciate sono tinteggiate con due tonalità il rosso e il rosa, i tetti sono a falda inclinata con manto in tegole, i serramenti in legno contornati da cornici grigio chiaro.
Le ville si caratterizzano per l'articolazione dei volumi e per le altezze che rendono molto spaziosa soprattutto la zona giorno.
L’orientamento dei fabbricati tiene conto dell’esposizione solare mantenendo sul lato nord i servizi e le camere e concentrando le aperture sui fronti più soleggiati dove ampie logge permettono la protezione dall’irraggiamento.
Dal punto di vista costruttivo vengono utilizzate le migliori tecnologie per l’edilizia sostenibile: murature bioclima ad alto isolamento termo-acustico, pannelli radianti sottopavimento e pannelli solari di supporto alla produzione d’acqua calda e del riscaldamento.