2005-2010 Complesso residenziale ad elevata efficienza energetica  Besana Brianza (MB)
Committente: società immobiliare
Localizzazione: Besana Brianza (MB)
Anno: 2005-2010
Dati dimensionali: mc 13.370
Status: 2010 completato
Besana

Questo lavoro è stato particolarmente complesso poiché ha richiesto in via preliminare l'approvazione di un Piano Integrato di Intervento che riqualificava l'area interessata destinata ad attività produttive (ex Citterio).
La realizzazione del complesso residenziale e terziario ha costituito una occasione fondamentale per il Comune di Besana Brianza per la riqualificazione urbanistica di un'area strategica posta a ridosso del centro storico e adiacente i complessi scolastici.
Oltre alla costruzione del fabbricato sono stati realizzati spazi pubblici a verde attrezzato che migliorano la dotazione di servizi del Comune.
L’edificio che comprende 52 alloggi e 3 spazi commerciali è stato progettato con i criteri dell'architettura sostenibile e con l'obiettivo di riqualificare il tessuto urbano.
È stata scelta la tipologia "a corte" nel rispetto delle caratteristiche del luogo e, dal punto di vista formale, sono stati riproposti i materiali e i colori della zona senza tuttavia rinunciare a soluzioni progettuali contemporanee.
Pur trattandosi di un intervento di grande impatto, l'articolazione volumetrica, da un lato, e la differenziazione delle finiture delle facciata, dall'altro, contribuiscono a mitigarne l'impatto e a renderne l'inserimento particolarmente equilibrato.
Il fabbricato è stato costruito con le tecnologie e materiali che riducono fortemente i consumi energetici e rientra nella classe energetica più alta (classe A) sfiorando quasi la classe A+.
L'utilizzo dei pannelli solari per la produzione di acqua calda e lo sfruttamento dell'acqua di falda per il riscaldamento e il raffrescamento puntano sull'impiego delle energie rinnovabili come fonti energetiche privilegiate.

giuseppina rubini architetto
via matera 3 20141 milano italy
tel. 02 5696820
@
Massimo Caria Design