2009 Housing sociale in via Cenni  Milano
Committente:
Polaris, Milano
Progettisti:
pinucciarubiniarchitetcts-milano
Team studio rubini:
Pinuccia Rubini
con Michele Agus e Camilla Merlini
Consulenti:
Raymundo Sesma
Davide Santomassimo
Massimo Caria
Milano Via Cenni

Il complesso edilizio si caratterizza per la sua articolazione spaziale, per le particolari soluzioni cromatiche che sono state utilizzate per trattare le facciate e per l’integrazione con il parco pubblico.
L’articolazione spaziale consente di costruire due ambienti distinti: il primo prevede servizi di quartiere e attività commerciali ed è destinato quindi ad attività collettive. Il secondo è la piazza delle residenze che fanno parte di questo complesso destinato ad housing sociale.
La collaborazione con Raymundo Sesma, artista di fama internazionale, ha consentito di proporre delle soluzioni formali inedite che giocano con il colore per rimodellare e valorizzare i blocchi edilizi.
Le soluzione tecniche adottate sono in grado di garantire un fabbisogno energetico dell’edificio inferiore ai 15 kWh/m2anno, tale da far rientrare l’edificio in classe energetica A+ CENED, garantendo allo stesso tempo uno standard elevato di comfort abitativo interno, sia in termini di qualità dell’aria, sia in termini di isolamento acustico rispetto all’ambiente circostante.

giuseppina rubini architetto
via matera 3 20141 milano italy
tel. 02 5696820
@
Massimo Caria Design