2010 Riqualificazione di Piazza Libertà  Leffe (BG)
1° classificato
Committente:
Comune di Leffe (BG)
Progettisti:
pinucciarubiniarchitetcts-milano
Team studio rubini:
Pinuccia Rubini
con Michele Agus e Camilla Merlini
Leffe

Il progetto propone la realizzazione di uno spazio deputato alla funzione di “piazza”, rispettando il contesto e valorizzando la Piazza Libertà come luogo nevralgico del Comune.
La Piazza si configura come elemento di continuità del sagrato della Chiesa di San Michele con l’area attrezzata attuale e con il Monumento ai Caduti.
La proposta qualificante che fa di questo progetto di riqualificazione urbana un progetto unico e specifico per il comune di Leffe è l’inserimento a ridosso della fontana di un inserto di pavimentazione che riproduce con la pietra il disegno dei tessuti per evocare la storia materiale di questo paese, la sua struttura produttiva e ciò che rappresenta nella storia della industria manifatturiera nella provincia di Bergamo.
Rendere di pietra il tessuto e farlo diventare una parte consistente e caratterizzante della piazza è ribadire l’importanza delle proprie radici e ricordarlo e segnalarlo alla cittadinanza che fruirà di questo luogo e ai visitatori del comune. Elemento determinante per caratterizzare profondamente l’intervento nel contesto in cui è stato proposto.

giuseppina rubini architetto
via matera 3 20141 milano italy
tel. 02 5696820
@
Massimo Caria Design