2008 Riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele III  Dalmine (BG)
2° classificato
Committente:
Comune di Dalmine (BG)
Progettisti:
pinucciarubiniarchitetcts-milano
Team studio rubini:
Pinuccia Rubini
con Michele Agus e Camilla Merlini
Consulenti:
Massimo Prati
Dalmine Emanuele III

Il progetto propone la realizzazione di uno spazio deputato alla funzione di “piazza” come elemento di continuità del sagrato della Chiesa di Sant’Andrea e di uno spazio esclusivamente pedonale che “protegge” gli accessi ai servizi posti sul lato della via Sant’Andrea.
La piazza risulta percorsa da un tratto di viabilità veicolare ma presenta un disegno unitario dove anche questo tratto di viabilità viene pavimentato per enfatizzare l’unitarietà della piazza con il sagrato.La proposta di pavimentare anche le vie intorno alla Chiesa deriva da questa volontà di riqualificare complessivamente questa porzione di tessuto urbano.
I materiali proposti ed in particolare i ciottoli e le guide carraie continuano la pavimentazione esistente.
Il ridisegno della via principale, con la regolarizzazione della carreggiata, consente di realizzare un’altra “piazza” sull’angolo con la via Sant’Andrea dove sono presenti una serie di negozi e servizi e una casa a torre di sassi di antica formazione. Qui viene ritagliata una zona di filtro e di sosta dall’incrocio stradale.
La pavimentazione delle due piazze è costituita da pietre regolari di serizzo e di granito con finitura fiammata. I marciapiedi e i contorni delle piazze sono realizzate con cubetti di porfido rosa come i marciapiedi esistenti.
Un filare di alberi, di sviluppo contenuto, delimita le due piazze dalla strada e crea ombra e frescura per le panchine di pietra.
L’illuminazione proposta tiene conto delle problematiche inerenti ai problemi di inquinamento luminoso.

giuseppina rubini architetto
via matera 3 20141 milano italy
tel. 02 5696820
@
Massimo Caria Design